Descrizione Progetto

Millefoglie croccante di Mele al profumo di cannella

Delizioso millefoglie di mele: una sfoglia croccante, friabile, con un goloso ripieno al profumo di cannella! Preparata in esclusiva per noi dalla pastry chef Anna Gumirato

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Anna Gumirato

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Medio

SOCIAL

anna.gumi

Per realizzare questo millefoglie bisogna preparare una buona quantità di pasta sfoglia, quindi va utilizzato molto burro. La pastry Chef Anna Gumirato ha usato il nostro burro di centrifuga Gran Gourmet, il burro di centrifuga su misura per i professionisti del gusto.

La morbidezza e plasticità del Gran Gourmet facilitano il processo di lavorazione dall’inizio alla fine, anche nel caso di preparazioni più complesse, perfetto per i professionisti del settore.

Lista degli ingredienti

Per la pasta sfoglia – Pastello

  • 350 g Farina
  • 150 g Acqua
  • 150 g Burro
  • 10 g Sale

Per la pasta sfoglia – Panetto

  • 150 g Farina
  • 350 g Burro

Il ripieno di mele

  • 3 Mele
  • q.b Cannella
  • 50 g Zucchero di canna

Procedimento per realizzare la millefoglie di mele croccante.

Per la pasta sfoglia

1 Preparate il pastello mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria, lasciate lavorare qualche minuto. Quando avrete ottenuto un composto liscio, copritelo e lasciatelo riposare in frigo per mezzora.

2 Versate la farina e il burro nella planetaria per preparare il panetto, fatela lavorare finché il burro non avrà completamente assorbito la farina. Una volta pronto, prendete il composto e dategli una forma quadrata, coprite e fate riposare in frigo per mezzora.

3 Dopo aver fatto riposare il pastello, stendere l’impasto dandogli una forma quadrata, posizionate al centro il panetto e incassatelo richiudendo i lembi del pastello.

Eseguite una piega a 3 e fate riposare in frigo mezzora.
Eseguite una piega a 4 e fate riposare in frigo mezzora.
Eseguite una piega a 3 e fate riposare in frigo mezzora.

4 Tagliate la sfoglia in 4 panetti uguali, per questa ricetta ve ne servirà solo uno.

5 Stendete una sfoglia di circa 3 mm coprite con la griglia del forno e infornate a forno preriscaldato a 190° per 20 min.

Il ripieno di mele

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.

2  In una pirofila, stendete uno stratto di mele e cospargetelo di zucchero e cannella, continuate con altri strati di mele, zucchero e cannella fino ad esaurimento.

Montate la millefoglie di mele alternando strati di sfoglia cotta a strati di ripieno per almeno 3 volte, infine spolverare con lo zucchero a velo.

Il consiglio dello chef

La pasta sfoglia avanzata è perfetta anche per preparazioni salate, si conserva in freezer e si toglie 2 ore prima del suo utilizzo!

La videoricetta

Share this recipe