Descrizione Progetto
Galette con pesche al profumo di fiori di lavanda
Qualsiasi ingrediente, una volta incontrati i fiori di lavanda, ci richiama alla mente gli incantevoli campi francesi.
Daniela, di @dolcidifrolla, ha deciso di abbinarli alle pesche in questa gallette profumata e super estiva.
CHEF
Daniela Frisina
CUCINA
Francese
DIFFICOLTÀ
Facile
Ci spostiamo nel nord della Francia con questa ricetta ideata da @dolcidifrolla. Di cosa si tratta? Di una buonissima torta che vede l’abbinamento di pesche di stagione e profumatissimi fiori di lavanda. Prima di passare alla preparazione, prova a dire questa parola: WOW. Perché una volta assaggiata, sarà l’unica cosa che potrai dire!
Lista degli ingredienti
Per la base
Per farcire
Procedimento per realizzare la galette con pesche e fiori di lavanda
1 In una ciotola o su di una spianatoia mescolare la farina con lo zucchero di canna e il sale. Aggiungere il burro Il Biologico (link) bello freddo e lavorare velocemente con le mani. Versare l’acqua, impastare fino a formare un panetto, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per mezz’ora;
2 Trascorso il tempo necessario stendere la pasta brisée fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro, ricavare una forma circolare e con un cucchiaio spalmare la confettura di pesche sulla base (lasciando due centimetri di bordo senza confettura);
3 Lavare le pesche, tagliarle a fettine e adagiarle sulla confettura.
4 Richiudere i bordi e cospargere tutta la gallette con lo zucchero di canna. Completare con i fiori di lavanda edibili.
5 Infornare a 190°C per 30 minuti. Infine, sfornare, lasciare raffreddare e servire (magari con una pallina di gelato alla vaniglia 😉).
Consigli
Per questa preparazione ricorda di usare il burro Il Biologico bello freddo.
In questo modo la base della tua gallette sarà eccezionale, fragrante e dorata al punto giusto.
La videoricetta