Descrizione Progetto
Ghirlanda natalizia di pasta frolla
Il bel gusto del Natale
FOOD BLOGGER
Daniela Frisina
CUCINA
Italiana
DIFFICOLTÀ
Media
SOCIAL
La magia del Natale è una grande fonte di ispirazione per tutti gli amanti dei buoni dolci.
Con questa meravigliosa – e buonissima – ghirlanda natalizia di pasta frolla potrai stupire tutti i tuoi ospiti con un gusto magico e una bellezza perfetta.
Lista degli ingredienti
Per la pasta frolla
Per la frolla montata
Per decorare
Procedimento per realizzare la ghirlanda di biscotti
1. In una ciotola o nella planetaria preparare la frolla: mescolare il burro ‘La Montanara’ morbido con lo zucchero, unire le uova, la scorza grattugiata del limone, il sale, la vaniglia e versare la farina.
2. Amalgamare tutti gli ingredienti, impastare fino ad ottenere un panetto; toglierne una parte e colorarla con il colorante alimentare rosso.
3. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per mezz’ora.
4. Trascorso il tempo dividere il panetto a metà e stenderlo con il matterello allo spessore di mezzo centimetro. Ricavare un cerchio del diametro di 20 cm, ritagliare la parte centrale aiutandosi con un coperchio o un un piattino.
5. Preparare la frolla montata: in una ciotola mettere il burro La Montanara Dalla Torre a pomata, aggiungere lo zucchero a velo e, con l’aiuto delle fruste, lavorare per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso.
6. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, la vaniglia e lavorare con le fruste ancora per qualche minuto. Incorporare delicatamente la farina mescolando con un cucchiaio.
7. Riempire una sac à poche con il beccuccio a stella e decorare la superficie del cerchio di frolla.
8. Mettere in freezer per cinque minuti poi infornare a 170° per 20 minuti.
9. Con la frolla rimasta ricavare i classici bastoncini natalizi (alternando la pasta frolla bianca e rossa) e altre formine (a stella, fiocco di neve, etc.); infornare a 170° per 15 minuti.
10. Decorare con le formine, incollandole con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, e i confetti.
Consigli
Per lavorare il burro a pomata, è necessario lasciarlo ben ammorbidire a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro ‘La Montanara’ consente una minore lavorazione.
La videoricetta