Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line si applicano sia nei rapporti con imprese (B2B), sia nei rapporti con il consumatore finale (B2C). Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Dalla Torre Dorotea S.r.l. e qualsiasi persona/società, di seguito denominata cliente, che effettui acquisti online sul sito internet www.dallatorrevaldinon.it.
Le predette condizioni possono essere oggetto di modifiche; la data di messa online equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.dallatorrevaldinon.it conformemente – in relazione alla natura del Cliente – agli artt. 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo), sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo, nonché conformemente alle disposizioni del codice civile qualora non derogate a seguito di trattativa individuale.
Si richiama sul punto altresì il Capo I del Titolo terzo della Parte terza del Cod. Consumo.
Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita – che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto – nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
1. Con le presenti condizioni generali di vendita Dalla Torre Dorotea S.r.l. vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.dallatorrevaldinon.it.
2. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.dallatorrevaldinon.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto
1. La vendita sarà considerata conclusa nel momento in cui verrà accreditato il prezzo della merce a Dalla Torre Dorotea S.r.l. cui seguirà l’invio, da parte di quest’ultima al Cliente, di una e-mail di conferma dell’ordine, che conterrà gli estremi identificativi del Cliente, dell’ordine, del prezzo della merce acquistata, delle spese di trasporto ove previste e dell’indirizzo di spedizione al quale saranno inviati i prodotti. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente – ed in ogni caso non oltre la data di invio da parte di Dalla Torre Dorotea S.r.l. della successiva e-mail con la quale comunicherà di aver consegnato la merce al vettore – eventuali errori e correzioni.
2. Dalla Torre Dorotea S.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto emerge dal sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate sul sito www.dallatorrevaldinon.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
3. Dalla Torre Dorotea S.r.l. si impegna a consegnare la merce entro 30 lavorativi giorni decorrenti dalla conclusione del Contratto.
4. Se per qualsiasi motivo Dalla Torre Dorotea S.r.l. non fosse in grado di eseguire la consegna nei termini convenuti, il Cliente sarà prontamente avvisato a mezzo e-mail e potrà decidere se ottenere ugualmente la merce in data successiva, oppure annullare l’ordine con il conseguente rimborso dell’intero prezzo versato.
ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto. Questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere ceduti ad altri prima che si perfezioni la vendita.
2. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine da parte di Dalla Torre Dorotea S.r.l. potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità il Cliente verrà tempestivamente informato a mezzo e-mail e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, con restituzione parziale del prezzo versato, o richiedere l’annullamento dell’intero ordine, con restituzione integrale del prezzo versato. La restituzione del prezzo, parziale o integrale, avverrà mediante bonifico bancario alle coordinate che il Cliente indicherà nella e-mail di cui sopra indicativamente entro 14 giorni dalla ricezione della stessa.
ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento
1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di PayPal, con bonifico bancario o con carta di credito senza commissioni, salvo quelle eventualmente praticate dagli Istituti di credito del Cliente. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà essere effettuato alle seguenti Coordinate:
IBAN IT80G0200834671000101620568 BIC/SWIFT UNCRITM10CN – UNICREDIT SPA AG 05021 CLES – Beneficiario Dalla Torre Dorotea S.r.l. indicando nella causale il numero e la data dell’ordine.
2. Si accettano solo pagamenti da conti PayPal verificati.
3. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Dalla Torre Dorotea S.r.l., fermo quanto previsto all’art. 3.2, intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione.
4. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
ARTICOLO 5 – Prezzi, spese di spedizione e quantitativi minimi d’acquisto
1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito www.dallatorrevaldinon.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA con aliquota al 4%.
2. Salve le singole condizioni pattuite mediante trattativa individuale, le spese di spedizione sono dovute nella misura indicata:
a) per i soggetti che non siano Clienti abituali le spese di spedizione ammontano ad € 19,00= fino a 100 kg di merce acquistata, sono gratuite oltre i 100 kg di ordinativo;
b) per i soggetti già Clienti, le spese di spedizione non sono previste o, qualora previste, le stesse vengono applicate nei termini individualmente pattuiti e applicati precedentemente all’operatività delle presenti condizioni.
3. Il Cliente accetta la facoltà che Dalla Torre Dorotea S.r.l. modifichi i prezzi dei suoi prodotti in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nella e-mail che Dalla Torre Dorotea S.r.l. invierà quale conferma d’ordine.
4. Salve le singole condizioni pattuite mediante trattativa individuale, è previsto un quantitativo minimo d’acquisto:
a) per i soggetti che non siano Clienti abituali è previsto un quantitativo minino d’acquisto pari a n. 15 kg di burro;
b) per i soggetti già Clienti abituali non è previsto un quantitativo minimo d’acquisto e, qualora previsto, lo stesso viene applicato nei termini individualmente pattuiti e in vigore precedentemente all’operatività delle presenti condizioni.
ARTICOLO 6 – Reclami, vizi e difetti
1. Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità dei prodotti a lui consegnati con l’ordine effettuato. Qualora il pacco dovesse arrivare danneggiato, il Cliente può non ritirarlo e lasciarlo al corriere oppure accettarlo con “riserva di controllo”, indicando nel documento di consegna altresì la causa di riserva, ad es. pacco danneggiato, pacco aperto, pacco ammaccato, pacco bagnato, pacco distrutto, pacco schiacciato, ecc. Ciò è determinante per poter aprire reclamo nei confronti del vettore ed ottenere il relativo risarcimento del danno.
2. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini e/o viziati, il Cliente dovrà comunicarlo, entro e non oltre 2 giorni dalla consegna, a mezzo e-mail, specificando se desidera ottenere la sostituzione dei prodotti o il rimborso del prezzo. Dalla Torre Dorotea S.r.l. provvederà a contattare il vettore che, compatibilmente con la sua disponibilità, provvederà a ritirare la merce a spese della prima.
3. Dalla Torre Dorotea S.r.l. si riserva la facoltà di verificare l’effettiva sussistenza della non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà, senza spese per il Cliente, alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso del prezzo secondo l’opzione prescelta dal Cliente stesso.
4. Nel caso in cui la merce risulti invece conforme all’ordine effettuato dal Cliente ed esente da vizi, il prezzo verrà definitivamente trattenuto da Dalla Torre Dorotea S.r.l. a prescindere dal fatto che il Cliente richieda o meno la restituzione dei prodotti. In ogni caso al Cliente verranno addebitate le spese per il ritiro e la nuova consegna dei beni.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
1. Ai sensi dell’art. 59 co. 1 lett. d) Cod. Consumo è espressamente escluso il diritto di recesso secondo i termini indicati nell’art. 52 co. 2 Cod. Consumo trattandosi di merce che rischia di deteriorarsi o scadere rapidamente.
2. Per recedere dall’ordine il Cliente dovrà chiamare il Servizo Clienti al numero 0463.451501.
3. Non è possibile annullare un ordine già in lavorazione.
ARTICOLO 8 – Modalità di consegna
1. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine tramite Trasportatore – Nagel Group – Logistica alimentare.
2. Il Cliente verrà avvisato mediante e-mail della data e dell’ora indicativa di consegna dei prodotti ordinati. Se il Cliente, o un suo delegato, non sarà presente alla consegna nella data e ora indicate, né sarà tempestivamente reperibile ai numeri di cellulare indicati in fase di ordine, trattandosi di merce refrigerata a temperatura controllata, sarà considerato mancato ritiro e Dalla Torre Dorotea S.r.l. interpreterà tali circostanze come rinuncia alla consegna trattenendo il prezzo versato, senza obbligo di rimborso alcuno.
3. Dalla Torre Dorotea S.r.l. non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte del Cliente.
4. Per ogni ordine effettuato sul sito www.dallatorrevaldinon.it Dalla Torre Dorotea S.r.l. emetterà fattura o scontrino fiscale, a seconda della scelta operata dal Cliente, che verranno allegati al documento di trasporto della merce.
5. Dalla Torre Dorotea S.r.l. si riserva il diritto di non accettare gli ordini con consegna all’estero.
ARTICOLO 9 – Limitazioni di responsabilità
1. Dalla Torre Dorotea S.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi o nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto qualora imputabili a causa di forza maggiore, caso fortuito, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, o dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.
2. Dalla Torre Dorotea S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del proprio controllo.
3. Dalla Torre Dorotea S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi in merito a danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.
4. Dalla Torre Dorotea S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
5. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della loro consegna. Il Cliente acquisterà la proprietà dei prodotti non appena Dalla Torre Dorotea S.r.l. riceverà l’importo completo relativo agli stessi, incluse le spese di spedizione qualora previste.
ARTICOLO 10 – Accesso al sito
1. Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Dalla Torre Dorotea S.r.l. e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
2. Il Cliente dovrà evitare qualsivoglia uso indebito del sito nonché evitare l’introduzione di virus, troyan horses, worm, bombe logiche o altri programmi o materiali che possano arrecare danni tecnologici.
3. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici, l’indirizzo e-mail ed i numeri di telefono devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.
4. Il Cliente manleva Dalla Torre Dorotea S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti in fase di registrazione, essendone primo e unico responsabile del corretto inserimento dei dati stessi.
ARTICOLO 11 – Cookies
Il sito web www.dallatorrevaldinon.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione …) e che permettono a Dalla Torre Dorotea S.r.l. di offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti.
ARTICOLO 12 – Diritto applicabile e foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
2. Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro:
a) nel cui circondario ha la propria residenza o domicilio il Cliente se costui rivesta la qualifica di consumatore, secondo quanto previsto dall’art. 66-bis del D.Lgs. 206/05, se ubicati nel territorio dello Stato; se ubicati fuori dalla stato italiano, competente sarà in via esclusiva il Foro di Trento intendendosi per tale il Tribunale di Trento o il Giudice di Pace di Cles a seconda del valore di lite;
b) nell’ipotesi in cui il Cliente non rivesta lo status di consumatore finale si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Trento intendendosi per tale il Tribunale di Trento o il Giudice di Pace di Cles a seconda del valore di lite;
ARTICOLO 13 – Trattamento dei dati personali
Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali si trovano nella nostra informativa sulla privacy.