Descrizione Progetto

La torta di mele in deliziose monoporzioni

Pensate ad una soffice nuvola di mele al dolce profumo di burro dalla quale si sprigionano gli aromi di agrumi e cannella.

Non la solita torta di mele, ma una morbida esperienza di piacere. Le tortine di mele montate al Marsala sono universalmente buonissime! E la vera cosa bella è che sono veloci e semplici da realizzare: le prepari il weekend,  le sfoggi come dessert monoporzione (magari accompagnate da una pallina di gelato artigianale) e se avanzano te le godi il lunedì mattina a colazione, che si sa, il lunedì c’è sempre bisogno di iniziare bene la giornata.

La loro semplicità però non deve ingannare, perché per fare delle tortine perfette occorrono ingredienti di alta qualità. Ce lo insegna la bravissima Chef Pastry Alice Parretta che per questa ricetta ha utilizzato il burro di centrifuga La Montanara per un impasto soffice, dolce e vellutato.

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

PASTRY BLOGGER

Alice Parretta

CUCINA

Italiana

DIFFICOLTÀ

Facile

SOCIAL

ildolcedialice

Lista degli ingredienti

  • TEMPO DI PREPARAZIONE:
    10 MINUTI
  • TEMPO DI COTTURA:
    15 minuti
  • 125 g di mele a cubetti

  • 60-70 g di fettine di mela sottili

  • 125 g di burro Dalla Torre Val di Non La Montanara

  • 125 g di zucchero a velo

  • 15 g di marsala

  • 2 uova grandi

  • 2 gocce di succo di limone

  • 125 g di farina 00

  • 4 g di lievito vanigliato

  • 1 cucchiaino di scorza di limone

  • 1 pizzico di sale

Procedimento per realizzare le Tortine di mele montate al marsala

1 Per preparare le tortine di mele montate al Marsala occorre prima di tutto pesare gli ingredienti.

2 Una volta preparati tutti gli ingredienti, iniziare la preparazione detorsolando la mela e successivamente ricavarne sia fettine sottili che cubetti piccoli. Le fettine serviranno per guarnire, dunque se si vuole dare un tocco di colore si può mantenere la buccia.

3 Cominciare a riscaldare il forno a 180°C, dopodiché separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve inserendo una goccia di succo di limone a metà montaggio. Tenere da parte il composto.

4 Ora, sempre con fruste o planetaria (a voi la scelta) montare bene il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere uno per volta i tuorli e il Marsala, continuando a montare.

5 Setacciare poi la farina con il lievito ed inserirla nel composto in un colpo solo insieme alla scorza di limone e al pizzico di sale, amalgamando con un mestolo delicatamente.

6 A questo punto occorre alleggerire la massa inserendo gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi incorporare i cubettini di mela.

7 Imburrare e infarinare uno stampo da muffin o cupcakes, oppure degli stampini singoli di misura analoga, versare il composto riempiendo le cavità fino a 2/3 e poi inserire manualmente le fettine sottili a decorazione sulla superficie.

8 Infornare circa 12-15 minuti. Sfornare le tortine di mele e lasciarle raffreddare su una griglia prima di sformarle.

9 Infine, una volta fredde, cospargerle di zucchero a velo e servirle come più vi piace, da sole o accompagnate con del gelato o della crema pasticcera.

I consigli

✔ Se non avete uno stampo da muffin potrete usare dei pirottini rigidi in silicone o anche in carta, resistenti. Se invece volete preparare queste tortine come merenda per i vostri bambini, inserite dei pirottini di carta leggeri dentro lo stampo da muffin, in questo modo la merenda si trasporterà meglio.

✔ Per una versione senza liquore potrete inserire due cucchiai di succo di arancio e un po’ di scorza, oppure potrete effettuare delle variazioni sul tipo di liquore qualora non aveste il Marsala a disposizione.

✔ Le tortine di mele montate al Marsala si conserveranno sotto campana di vetro o in una scatola di latta per 3 o 4 giorni.