Francese

Galette pesche e lavanda

Galette con pesche e fiori di lavanda

2022-08-24T13:07:27+02:00

Galette con pesche al profumo di fiori di lavanda

Qualsiasi ingrediente, una volta incontrati i fiori di lavanda, ci richiama alla mente gli incantevoli campi francesi.
Daniela, di @dolcidifrolla, ha deciso di abbinarli alle pesche in questa gallette profumata e super estiva.

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Daniela Frisina

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Facile

 Ci spostiamo nel nord della Francia con questa ricetta ideata da @dolcidifrolla. Di cosa si tratta? Di una buonissima torta che vede l’abbinamento di pesche di stagione e profumatissimi fiori di lavanda. Prima di passare alla preparazione, prova a dire questa parola: WOW. Perché una volta assaggiata, sarà l’unica cosa che potrai dire!

Lista degli ingredienti

Per la base

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro Il Biologico
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Per farcire

  • 3 pesche
  • 50 g di confettura di pesche
  • 40 g di zucchero di canna
  • Fiori di lavanda q.b.

Procedimento per realizzare la galette con pesche e fiori di lavanda

1  In una ciotola o su di una spianatoia mescolare la farina con lo zucchero di canna e il sale. Aggiungere il burro Il Biologico (link) bello freddo e lavorare velocemente con le mani. Versare l’acqua, impastare fino a formare un panetto, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per mezz’ora;

2  Trascorso il tempo necessario stendere la pasta brisée fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro, ricavare una forma circolare e con un cucchiaio spalmare la confettura di pesche sulla base (lasciando due centimetri di bordo senza confettura);

3  Lavare le pesche, tagliarle a fettine e adagiarle sulla confettura.

4  Richiudere i bordi e cospargere tutta la gallette con lo zucchero di canna. Completare con i fiori di lavanda edibili.

5  Infornare a 190°C per 30 minuti. Infine, sfornare, lasciare raffreddare e servire (magari con una pallina di gelato alla vaniglia 😉).

Consigli

Per questa preparazione ricorda di usare il burro Il Biologico bello freddo.
In questo modo la base della tua gallette sarà eccezionale, fragrante e dorata al punto giusto.

La videoricetta

Share this recipe

Tortelli estivi di melanzane

Tortelli estivi di melanzane con tartare di gamberi e burro Noisette

2022-08-24T13:10:43+02:00

Tortelli estivi ripieni di crema di melanzane, con tartare di gamberi conditi con Burro noisette

La versione fresca e profumata di un piatto della tradizione italiana…i tortelli, si unisce al carattere della tradizione francese, con il burro noisette! Un piatto ricco di profumi e consistenze realizzato per noi dallo Chef Manuel De Rosa
per stupire i vostri ospiti in queste serate estive.

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Manuel De Rosa

CUCINA

Italiana

DIFFICOLTÀ

Medio

Lista degli ingredienti

  • PER 4 PERSONE

Per il Burro noisette

Per il Ripieno

  • 4 melanzane medie

  • 200 g di ricotta

  • 70 g di parmigiano

  • Olio e sale q.b.

  • 2 spicchi di aglio

  • Basilico in foglie

  • Rosmarino

Per la Pasta fresca

  • 300 g di Farina 00

  • 3 uova più 1 tuorlo

Per il Condimento

  • 16 Gamberi sgusciati

  • 10 Pomodorini rossi e gialli

  • Scorza di limone

  • Olio e sale q.b.

Procedimento per realizzare i tortelli estivi di melanzane con tartare di gamberi e burro Noisette

Il Burro Noisette

1  Per il burro noisette far sciogliere lentamente il burro Biologico Dalla Torre in un pentolino a fondo alto. Quando inizia a sviluppare la schiuma in superficie continuare la cottura per qualche minuto. A questo punto eseguire il primo filtraggio del burro con l’aiuto di un colino a maglie strette.
Una volta filtrato, versare nuovamente il burro nella padella e proseguire la cottura a fuoco molto basso ancora per qualche minuto, finché il burro non prende il tipico colore bruno nocciola. Infine filtrare il burro un’ultima volta.
Il vostro burro noisette è pronto!

Le Melanzane

2  Prima di iniziare la preparazione della pasta fresca occorre preparare le melanzane che andranno a caratterizzare il nostro ripieno. Tagliare le melanzane in 4 parti nel senso della lunghezza ed eseguire dei tagli nella polpa, ne faciliterà la cottura omogenea. Riporre le melanzane su una teglia e condirle con olio, sale, 2 spicchi d’aglio schiacciato, un rametto di rosmarino e coprire con carta stagnola. Infornare a 200°C per un’ora, mentre l’ultimo quarto d’ora lasciar cuocere scoperte a 180°C.
Una volta tolte dal forno, lasciarle raffreddare.

La pasta fresca – I tortelli

3  Nel frattempo prepariamo la nostra pasta fresca. Con l’aiuto di una planetaria, impastare uova e farina. Completare lavorando a mano per rendere l’impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare la pallina di impasto coperta da una pellicola per 30 minuti, dopodiché realizzare una sfoglia di 1 mm di spessore. Utilizzare un coppapasta di 8-9 cm di diametro per ricavare dei tondiche in seguito andremo a farcire.

La Farcia

4 Estrarre la polpa delle melanzane con l’aiuto di un cucchiaio evitando la buccia e frullarle per ottenere una crema. Unire alla polpa frullata la ricotta, il parmigiano e una foglia di basilico tritata e amalgamare il tutto.
Con l’aiuto della sac a poche farcire i tortelli e chiuderli con una leggera pressione, prima a mezzaluna e poi ripiegando i due angoli fra loro. I vostri tortelli di melanzane sono pronti!

La Cottura e il Condimento

5 Portare l’acqua a bollore e cuocere i tortelli per 3-4 minuti, scolarli e tenerli da parte (aggiungi un filo d’olio in acqua di cottura per far si che una volta scolati non si attacchino).

6 Infine preparare il condimento che andrà a guarnire i nostri tortelli estivi. Sgusciare i gamberi e realizzare una tartare tagliandoli a fini tocchetti. Condire la tartare con olio, sale e una grattata di scorza di limone. Tagliare i pomodorini a metà.
In una padella antiaderente versare 2/3 cucchiai di burro noisette, una volta caldo aggiungere i pomodorini e 2 rametti di timo e saltare per qualche minuto. Aggiungere a questo punto i tortelli e saltarli qualche secondo in padella con il condimento.

Impiattiamo!

7 Disporre i tortelli sul piatto e aggiungere un po’ di tartare di gamberi su ognuno. Condire con un cucchiaio di burro noisette e decorare con qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!

Il consiglio dello chef

I burro noisette non deve mai superare i 130°C in fase di cottura. Utilizzate un termometro per avere un controllo assoluto della temperatura.

Condividi con gli amici la ricetta!

Pain perdu salato, avocado feta e lamponi

2021-11-11T14:57:14+02:00

Cosa ne facciamo del pane raffermo che langue nella nostra credenza? Il pain perdu!

Vero piatto “zero waste”, per chi ama il brunch e odia gli sprechi. L’origine del pain perdu, o per alcuni french toast, si perde nella notte dei tempi. Ne troviamo tracce non solo nell’Europa medioevale, ma addirittura viene menzionato tra le ricette romane di Apicio, in una versione primordiale.
Alice Parretta – la food blogger e chef pastry ildolcedialice ha rivisitato per noi questa antica ricetta utilizzando il nostro burro di centrifuga La Montanara. Il risultato è un fresco e delizioso pain perdu salato, ideale per un brunch in compagnia. Mano ai fornelli!

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Alice Parretta

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Facile

Lista degli ingredienti

  • PER 4 PERSONE

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI

  • TEMPO DI COTTURA: 2 MINUTI CAD.

  • 8 fette di pane secco
  • 3 uova grandi 
  • 150 ml di latte fresco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 40 g di burro La Montanara

Per la farcitura

  • 1 avocado medio non troppo maturo
  • 100 g di feta greca 
  • 16 lamponi freschi
  • q.b. semi di papavero

Procedimento per realizzare il pain perdu salato, avocado, feta e lamponi

Il pane

1 Inserire in una scodella capiente il latte con le uova, il sale e il pepe: lavorare con i rebbi di una forchetta o una piccola frusta a mano e miscelare il composto in modo che risulti omogeneo.

2 Prendere una fetta di pane raffermo alla volta, e immergerla nel liquido a base di latte e uova in modo che si imbeva bene su tutti e due i lati. Proseguire con le altre fette di pane.

3 Predisporre sulla fiamma media una padella con una noce di burro da lasciare sciogliere completamente fino a sfrigolare: adagiare il sandwich e far dorare su entrambi i lati.

4 Procedere anche con le altre fette di pane, poi tagliare in due i pain perdu farciti e servire caldi.

In base a quanto il pane risulti più raffermo oppure più fresco, potrebbe essere necessaria una maggiore quantità di liquidi dove imbere le fette di pane. Il mio consiglio è quello di partire con queste dosi, qualora vedeste che il pane tende ad assorbire molto, basatevi sul numero di fette rimanenti e magari rifate mezza dose di bagna a base di latte e uovo per terminare tutte le fette.

Il consiglio

Una variante possibile è quella di realizzare il pain perdu farcendolo: imbevete bene il pane, soffriggete due fette nel burro da un solo lato poi appaiatele tenendo all’interno i lati dorati farcendo con prosciutto cotto e formaggio. Dorate nuovamente il panino su entrambi i lati esterni.

La videoricetta

Share this recipe

Millefoglie croccante di mele

Millefoglie croccante di mele

2021-10-23T17:16:35+02:00

Millefoglie croccante di Mele al profumo di cannella

Delizioso millefoglie di mele: una sfoglia croccante, friabile, con un goloso ripieno al profumo di cannella! Preparata in esclusiva per noi dalla pastry chef Anna Gumirato

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Anna Gumirato

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Medio

SOCIAL

Per realizzare questo millefoglie bisogna preparare una buona quantità di pasta sfoglia, quindi va utilizzato molto burro. La pastry Chef Anna Gumirato ha usato il nostro burro di centrifuga Gran Gourmet, il burro di centrifuga su misura per i professionisti del gusto.

La morbidezza e plasticità del Gran Gourmet facilitano il processo di lavorazione dall’inizio alla fine, anche nel caso di preparazioni più complesse, perfetto per i professionisti del settore.

Lista degli ingredienti

Per la pasta sfoglia – Pastello

  • 350 g Farina
  • 150 g Acqua
  • 150 g Burro
  • 10 g Sale

Per la pasta sfoglia – Panetto

  • 150 g Farina
  • 350 g Burro

Il ripieno di mele

  • 3 Mele
  • q.b Cannella
  • 50 g Zucchero di canna

Procedimento per realizzare la millefoglie di mele croccante.

Per la pasta sfoglia

1 Preparate il pastello mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria, lasciate lavorare qualche minuto. Quando avrete ottenuto un composto liscio, copritelo e lasciatelo riposare in frigo per mezzora.

2 Versate la farina e il burro nella planetaria per preparare il panetto, fatela lavorare finché il burro non avrà completamente assorbito la farina. Una volta pronto, prendete il composto e dategli una forma quadrata, coprite e fate riposare in frigo per mezzora.

3 Dopo aver fatto riposare il pastello, stendere l’impasto dandogli una forma quadrata, posizionate al centro il panetto e incassatelo richiudendo i lembi del pastello.

Eseguite una piega a 3 e fate riposare in frigo mezzora.
Eseguite una piega a 4 e fate riposare in frigo mezzora.
Eseguite una piega a 3 e fate riposare in frigo mezzora.

4 Tagliate la sfoglia in 4 panetti uguali, per questa ricetta ve ne servirà solo uno.

5 Stendete una sfoglia di circa 3 mm coprite con la griglia del forno e infornate a forno preriscaldato a 190° per 20 min.

Il ripieno di mele

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.

2  In una pirofila, stendete uno stratto di mele e cospargetelo di zucchero e cannella, continuate con altri strati di mele, zucchero e cannella fino ad esaurimento.

Montate la millefoglie di mele alternando strati di sfoglia cotta a strati di ripieno per almeno 3 volte, infine spolverare con lo zucchero a velo.

Il consiglio dello chef

La pasta sfoglia avanzata è perfetta anche per preparazioni salate, si conserva in freezer e si toglie 2 ore prima del suo utilizzo!

La videoricetta

Share this recipe

Primavera di Crêpes Suzette con Burro Senza Lattosio

2021-11-04T15:19:56+02:00

Primavera di Crêpes Suzette frutta e agrumi con Burro Senza Lattosio Dalla Torre

Una golosa ricetta ideata dallo Chef Manuel De Rosa che celebra la primavera. Le crêpes in un trionfo di frutta e agrumi che incontra la bontà del Burro Senza Lattosio Dalla Torre. Eh si! Dolcezza e cremosità garantite, per un burro senza sale e senza zuccheri, ideale per chi segue specifici regimi alimentari.

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Manuel De Rosa

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Facile

Il gusto, la vista, l’olfatto: queste crêpes risvegliano i sensi e l’appetito!

Le classiche crêpes suzette vengono reinterpretate in una leggera e coloratissima versione. Un tuffo nella golosa salsa d’arance, tanta frutta per decorare e un fiocco di Burro Senza Lattosio e senza zuccheri. La peculiarità di questa ricetta sta proprio nell’utilizzo di pochissimo zucchero, che la rende perfetta per chi segue regimi di alimentari a basso contenuto di zuccheri e sale.

Lista degli ingredienti

  • PER 4 PERSONE

Per le crêpes

  • 150 g Farina 00
  • 300 ml Latte senza lattosio
  • 40 g Burro Senza Lattosio
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaio Zucchero

  • 1/2 Scorza di arancia
  • Frutta a piacere

Per la salsa all’arancio

  • 200 g Spremuta di arancia
  • 1/2 Scorza di arancia non trattata
  • 1/2 Succo di limone non trattato
  • 20 g Zucchero
  • 30 ml Acqua
  • 7 g Fecola di patate
  • A piacere 30 ml di Gran Marnier

Procedimento per realizzare le Crêpe Suzette in salsa d’arance e Burro Bio

Le crêpes

1  In una ciotola capiente, sbattete le uova insieme allo zucchero e unitevi la farina fino a creare un impasto omogeneo. Aggiungete il latte poco alla volta mescolando a ritmo costante per evitare la formazione di grumi.

2  Aggiungete il Burro Senza Lattosio fuso, per ultima grattugiate la scorza d’arancia.

3 Ottenuto il composto, mettete a scaldare sul fuoco una padella per crêpes o una padella antiaderente. Create le crepes versando un mestolo di pastella nella padella e cuocetele per poco più di un minuto a fiamma media. Per ottenere la classica forma a cerchio, provate a roteare la padella fino a coprire con la pastella tutta la superficie. Una volta cotte, mettete le crêpes da parte su un piatto e dedicatevi alla salsa.

la salsa d’arancio

1  In una padella antiaderente portate a bollore acqua e zucchero. Ottenuta la densità giusto (sciropposo), versate uno alla volta il resto degli ingredienti. Versate il succo d’arancia e aggiungete il Burro Senza Lattosio lasciandolo sciogliere. Proseguite con il succo di limone e la fecola di patate (setacciata), per ultimo (a piacere), aggiungere il liquore Grand Marnier.

Prendete la prima crêpe, piegatela a metà e disponetela nella padella in modo da farle assorbire la salsa.

Una volta insaporita, piegatela ancora a metà e lasciatela ancora per qualche minuto in padella. Ripetete il procedimento per ogni crêpe.

Bouquet di frutta, impiattiamo!

È arrivato il momento di creare un’allegra e profumata composizione con la frutta. A vostro piacere potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo come tocco finale!

Il consiglio dello chef

Per rendere le crêpes ancora più gustose, spalmatevi sopra un fiocco di Burro Senza Lattosio prima di mangiarle. Un modo semplice per esaltare il sapore di questo piatto!

La videoricetta

Share this recipe

Entrecôte di manzo con salsa bernese realizzata con burro di centrifuga Gran Gourmet al chipotle

2021-10-23T17:16:45+02:00

Entrecôte di manzo con salsa bernese realizzata con burro Gran Gourmet al chipotle

Attraverso il cibo abbiamo la possibilità di spaziare tra i sapori del mondo ed è con questo piatto che riusciamo a volare dalla Francia fino in Messico.

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

CHEF

Manuel De Rosa

CUCINA

Francese

DIFFICOLTÀ

Alta

Attraverso il cibo abbiamo la possibilità di spaziare tra i sapori del mondo ed è con questo piatto che riusciamo a volare dalla Francia fino in Messico.

Una raffinata, l’altra esplosiva: l’arte culinaria di questi due paesi si fonde in una ricetta che vede come protagonista l’entrecôte di manzo avvolta da una salsa bernese realizzata con burro di centrifuga Gran Gourmet e chipotle (in alternativa potete utilizzare paprika affumicata e peperoncino).
Grazie allo Chef Manuel De Rosa che ci accompagna in questo viaggio di sapori!

Lista degli ingredienti

  • PER 2 PERSONE

Per il filetto e le verdure

  • 250 g Entrecôte di manzo
  • 200 g Cavoletti di Bruxelles
  • 4 Patate piccole
  • 2 Rape rosse
  • 2 cucchiai Grana Padano grattugiato
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Salvia, rosmarino e timo

Per la salsa bernese al chipotle

  • 3 tuorli Uova medie
  • 4 cucchiai Aceto di vino bianco
  • 1 Scalogno (oppure mezza cipolla piccola)
  • 4 foglie Dragoncello
  • 160 g Vino bianco
  • 1 Chipotle (oppure cucchiaino di paprika affumicata e peperoncino)
  • q.b. Sale e pepe

Procedimento per realizzare l’entrecôte di manzo con salsa bernese

La salsa bernese

1  Iniziate versando in un pentolino l’aceto e il vino, poi tritate dragoncello e scalogno e aggiungeteli alla parte liquida. Cuocete per 5 minuti, fino a ridurre tutto a 60 cl.

2 Filtrate il liquido così ottenuto e unitelo ai tuorli precedentemente riposti in un pentolino.

3 Mantenendo il fuoco basso, con una frusta iniziate a mescolare energicamente le uova con il liquido per ottenere una salsa cremosa e omogenea. Attenzione alla temperatura! Munitevi di un termometro da cucina. Quando la temperatura raggiunge i 75°C spegnete il fuoco.

4  Aggiungete alla salsa i cubetti di burro Gran Gourmet a temperatura ambiente e continuate a mescolare.

5 Tritate il chipotle, unitelo alla salsa e continuate a mescolare.

6 Regolate di sale e pepe, mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente. La salsa bernese è pronta!

Il contorno di verdure

1   Lavate e pulite bene tutte le verdure.

2  Iniziate dai cavoletti: sbollentateli per 2 minuti e poi lasciateli raffreddare.

3  Pelate le rape, tagliatele a cubetti e lasciatele cuocere per 30 minuti in acqua salata. A cottura ultimata, frullatele bene fino ad ottenere una crema e tenetela da parte.

4  Ora mettete a sciogliere 40 g di burro Gran Gourmet insieme a una parte delle erbe tritate. Nel frattempo, tagliate le patate a ventaglio e poi conditele con sale, formaggio grattugiato e il burro fuso aromatizzato: il risultato deve essere quello di una patata Hasselback. Preparate una teglia con della carta stagnola, ponetevi le patate e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per circa un’ora.

5  Per ultimi, preparate i cavoletti: vi basterà saltarli in padella con una noce di burro Gran Gourmet solo per un paio di minuti.

L’entrecôte

1   Per finire, dedicatevi alla preparazione della carne, che dovrà avere un’altezza di circa 2 cm.

2  In una padella a parte fate sciogliere il burro Gran Gourmet insieme a salvia, rosmarino e timo.

3  Adagiate il filetto in padella e rosolatelo 2/3 minuti per ciascun lato per ottenere una cottura media.

4  Impiattate l’entrecôte ben calda con accanto le verdure e la crema di rapa rossa. Potete integrare la salsa al piatto oppure potete servirla in una ciotola a parte. Qui usate la vostra fantasia e sbizzarritevi nella composizione.

Buon appetito!

Il consiglio dello chef

Nessun dubbio sul vino da abbinare, il Chianti toscano si armonizza alla perfezione con la succulenza e l’aromaticità di questo piatto!

La videoricetta

Share this recipe

crêpes con burro gran cuoco

Crêpes con burro Gran Cuoco

2022-08-24T13:18:26+02:00

La crespella (crêpe) è una cialda morbida, sottile, ottima per la colazione

Facili da realizzare e ideali se accompagnate da frutta fresca o da marmellate

Queste crêpes le abbiamo realizzate con il burro Gran Cuoco

Crêpes con burro gran cuoco

Una ricca colazione genuina

Una ricetta semplice, come gli ingredienti che la compongono: burro, uova, farina e latte.

Il burro Gran Cuoco è l’ideale in cucina, grazie al suo gusto morbido e delicato è perfetto sia per ricette dolci che per ricette salate.

Lista degli ingredienti

  • 10 PORZIONI

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI

  • TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI

  • 10 g di burro Gran Cuoco

  • 250 g di farina 00

  • 4 uova medie

  • 500 ml di latte fresco

  • 100 ml di panna fresca

  • q.b. sale

Procedimento per le crêpes

1 Setacciare la farina in un ampio contenitore e aggiungere un pizzico di sale.

2 Unire le uova intere e mescolare con una frusta a mano.

3 Scaldare fino a fondere delicatamente, il burro Gran Cuoco

4 Aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare bene per evitare la formazione di grumi

5 Unire il burro Gran Cuoco ormai raffreddato e mescolare bene fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.

6 Lasciare riposare la pastella per qualche minuto,

7 Ungere una padella antiaderente con un pò di burro e mettere sul fuoco fino a che non si scalda bene (fare attenzione al punto di fumo: non bruciate il burro!)

8 Versare qualche mestolo di pastella (regolare la quantità in base all’ampiezza della padella) e cuocere la crêpe per qualche minuto su ambo i lati, rigirandole con l’aiuto di una spatola. 

Il consiglio

Aggiungere burro alla cottura in padella se cominciate a vedere che l’impasto delle crêpes si attacca o cucina in maniera poco uniforme.