Galette alla zucca

0 dal 0 voti
Corso: RicetteCucina: ItalianaDifficoltà: Medio
Porzioni

4

porzioni
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

30

minuti
Tempo totale

45

minuti

Ecco la ricetta perfetta per questo periodo: la galette alla zucca con fiocchi di formaggio di capra. Un piatto salato che come arriva sulla tavola profuma di autunno e colora le vostre serate con l’arancione intenso della zucca.
Prepararlo è semplice e veloce. Per la base ho utilizzato una ricetta simile a quella della pasta brisee e ho utilizzato il burro salato Dalla Torre Val di Non che ha dato all’impasto un gusto più intenso e saporito. Il ripieno è fatto con zucca tagliata a piccoli dadini che cuoceranno in forno assieme alla base. Infine un ulteriore gusto salino lo daranno i fiocchi di formaggio di capra che io adoro, ma se a voi non dovesse piacere potreste sostituire con pezzetti di gorgonzola o di taleggio. Questa galette è buona appena sfornata, ma lo è ancora di più se lasciata riposare qualche ora. Ció che rimane, se rimane, sarà perfetto come pranzo veloce del giorno dopo.

Ingredienti

  • 200 g farina tipo 1

  • 100 g burro salato Dalla Torre Val di Non

  • 3 unit cucchiai d’acqua

  • 1 unit pizzico di sale

  • 500 g zucca

  • 1 unit rosmarino

  • 1 unit formaggio caprino

  • 1 unit Olio evo

Istruzioni

  • Tagliate la zucca a dadini non troppo grandi e condite con sale, olio e rosmarino tritato. Preparate ora la base della galette: in una ciotola mettete la farina e il sale assieme al burro ben freddo tagliato a dadini e amalgamate con la punta delle dita per non scaldare troppo il burro. Quando l’impasto assumerà una consistenza sabbiosa aggiungete l’acqua un po’ per volta e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spendete l’impasto con un matterello e formate un cerchio dello spessore di pochi millimetri. Farcite con la zucca lasciando un bordo di circa 4 cm vuoto. Ripiegate l’impasto in modo che racchiuda la farcitura di zucca. Completate con qualche ciuffetto di formaggio caprino e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

Video della ricetta

Hai provato questa ricetta?

Tagga @dallatorrevaldinon su Instagram o mostracela con l’hashtag ##dallatorrevaldinon e noi la condivideremo!

L’hai provata? Pubblicala su Facebook!

Like us su Facebook