La crema di centrifuga è il burro di massima qualità che deriva direttamente dal latte.
Il nostro burro di centrifuga è prodotto direttamente dal latte fresco dal quale si estraggono le prime panne per poi ottenere una crema dolce.
Il nostro burro di centrifuga è prodotto direttamente dal latte fresco dal quale si estraggono le prime panne per poi ottenere una crema dolce.
Melania Pilloni
Internazionale
Impegnativa
I dolci delle feste, si sa, si distinguono per un perfetto equilibrio di profumi e dolcezza, come dimostra questa Gingerbread Layer Cake. La cream cheese abbraccia con la sua cremosità soffici strati di torta speziata, alla cui sommità troviamo il delicato contrasto di sapori del caramello salato. Nonostante la preparazione di questa ricetta sia leggermente complessa, puoi divertirti con i più piccoli a decorarla con fantasia!
Lista degli ingredienti
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 25 min per le basi + 10-15 min per il caramello salato
Preparare il caramello salato
1. Versare in un pentolino lo zucchero e l’acqua, lasciar cuocere a fuoco medio fin quando il composto diventerà dorato e dalla consistenza di uno sciroppo.
2. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e la panna tiepida e mescolare bene. Versare in un barattolo sterilizzato e lasciare raffreddare completamente.
Preparare le basi
3. Montare le uova in planetaria con lo zucchero semolato e di canna. Aggiungere la melassa e l’estratto di vaniglia. In una ciotola mischiare la farina, il lievito, il sale, il mix di spezie ed aggiungerli nella ciotola della planetaria alternandoli con il latte e l’olio di semi.
4. Dividere il composto ottenuto nei 3 stampi da 20cm precedentemente imburrati ed infarinati. Cuocere 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Far raffreddare completamente prima di togliere dagli stampi.
Preparare la cream cheese
5. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed aggiungere il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema omogenea ed inserirla in una sac à poche con bocchetta a stella.
6. Bagnare il primo strato con del succo di arancia (anche i bordi e ricoprirli di zucchero semolato) e farcire con la cream cheese, dopodiché aggiungere 2-3 cucchiai di caramello salato e coprire con la seconda base. Farcire allo stesso modo e posizionare la terza torta, ricoprire con un velo di cream cheese e con uno strato abbondante di caramello salato.
7. Decorare con ribes e zuccherini o biscottini pan di zenzero.
Consigli
Per lavorare il burro, è necessario lasciarlo ben ammorbidire a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro ‘La Montanara’ aiuta nella preparazione di una crema soffice e compatta
La videoricetta
Melania Pilloni
Polacca
Facile
La torta Karpatka, il dolce tradizionale della Polonia. Due strati di pasta choux farciti da una golosissima e ricca crema mousseline, ovvero una crema pasticcera montata con il burro. Per questa caso Melania utilizza il burro di centrifuga La Montanara per rendere la crema ancora più corposa e profumata. Elegante e buonissima, vi farà fare un figurone cucchiaiata dopo cucchiaiata.
Per i dischi di pasta choux (stampo da 20cm)
Per la crema mousseline
Per decorare la torta Karpatka
TEMPO DI PREPARAZIONE 50 minuti
TEMPO DI COTTURA 25-30 min
TEMPO DI RIPOSO 2 ore
Consigli
In alternativa alle fragole, prova a decorare la torta karpatka con dei frutti di bosco
La videoricetta
Melania Pilloni
Italiana
Facile
Per un pranzo veloce ma ricco di sapori il primo piatto per eccellenza, gli spaghetti burro e alici. Un primo semplice che si prepara in pochi minuti ma dal gusto avvolgente e ricco di gusto. Nessuno sforzo o doti particolari ma solo la scelta di ottimi ingredienti per la sua buona riuscita. Occorre soprattutto un burro di qualità per avere degli spaghetti dal condimento incredibilmente cremoso. La foodblogger Cimettolozucchero ha utilizzato il nostro burro di centrifuga La Montanara, dalla consistenza morbida e profumata, per creare la deliziosa crema che avvolge la pasta.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 minuti
TEMPO DI COTTURA 10 min (il tempo riportato sulla confezione degli spaghetti)
1. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
2. Nel mentre tagliare le acciughe a pezzetti e metterle in un’ampia ciotola con il burro ammorbidito. Amalgamare bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema ed aggiungere il prezzemolo tritato.
3. Tenere da parte un mestolo d’acqua di cottura e scolare la pasta al dente.
4. Versare gli spaghetti nella ciotola ed aggiungere un filo d’acqua di cottura (poca serve solo per rendere il condimento cremoso). Girare gli spaghetti, in modo che assorbano bene il tutto ed aggiungere pepe e/o peperoncino.
5. Servire subito e gustare calda.
La consistenza del burro
Lavorare il burro morbido a temperatura ambiente. La Montanara risulta morbida anche appena tolta dal frigo.
La videoricetta
Daniela Frisina
Italiana
Medio
Piccole delizie di frolla per celebrare l’amore e l’amicizia. Biscotti al profumo di vaniglia farciti con una soffice e delicata crema al burro, sono le deliziose di San Valentino, arricchite con una croccante granella di nocciole.
Per la crema pasticcera al burro
Per decorare
1. In una ciotola mettere il burro ‘La Montanara’ morbido, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare con una frusta. Poi incorporare le uova, il sale e la vaniglia. Come ultima cosa aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata.
2. Formare ora un panetto e successivamente far riposare in frigo per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente.
3. Stendere l’impasto fino a mezzo cm di spessore. Con una formina ricavare 24 cuori, adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare a 180°C per 20 minuti.
Per la crema al burro
1. Scaldare il latte con la vaniglia, nel frattempo in una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e sbattere con le fruste, incorporare l’amido, poi trasferire il composto in una pentola.
2. Aggiungere il latte e mettere sul fuoco, continuare a mescolare con le fruste fino a che la crema diventerà densa, vellutata e senza grumi.
3. Fare intiepidire ed aggiungere metà del burro a pezzetti (morbido a temperatura ambiente). Infine coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare.
4. Aggiungere l’acqua e metà del burro e continuare a mescolare con le fruste fino a che non si sarà perfettamente incorporato alla crema.
Farcitura
1. Farcite metà dei biscotti con la crema al burro, decorate ai lati con la granella di nocciole. Conservate i biscotti in un contenitore ermetico.
Consigli
Per lavorare il burro morbido è necessario lasciarlo a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro ‘La Montanara’ consente una minore lavorazione.
La videoricetta
Daniela Frisina
Italiana
Facile
Divertenti crostatine da gustare come antipasto o aperitivo, piaceranno a grandi e piccini. Golose al punto giusto, con un gustoso ripieno di verdure accompagnate da formaggio filante. Per le Mini Pie utilizziamo la delicata cremosità del burro di centrifuga Il Biologico per realizzare una profumata frolla salata.
Per il ripieno
Per la frolla salata
Per i due ripieni di zucca e spinaci:
1. In una padella fate appassire la cipolla con due cucchiai di olio poi unite la zucca tagliata a dadini, aggiungete sale e pepe e fate cuocere per cinque minuti. Lasciate raffreddare poi unite il formaggio a cubetti e metà grana grattugiato.
2. Lessate gli spinaci, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta ed il grana grattugiato rimasto, mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Per la frolla salata:
1. In una ciotola mescolate le uova col grana, unite il burro Biologico morbido (lasciato a temperatura ambiente), il sale e la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto, dividetelo in due parti e coloratele una di colore giallo e l’altra di verde.
2. Stendete col matterello allo spessore di mezzo centimetro, e ricavatene dei disco con l’apposita formina e mettete al centro un cucchiaio di ripieno alla zucca o agli spinaci. Intrecciare le striscioline di pasta frolla e usare la formina per ricavarne tagliarle a forma tonda. Posizionare il disco intrecciato sopra alla base farcita per chiudere le crostatine.
3. Infornate a 170°C per 30 minuti.
Consigli
Per lavorare il burro a pomata, è necessario lasciarlo ben ammorbidire a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro Il Biologico consente una minore lavorazione.
La videoricetta
Daniela Frisina
Italiana
Media
La magia del Natale è una grande fonte di ispirazione per tutti gli amanti dei buoni dolci.
Con questa meravigliosa – e buonissima – ghirlanda natalizia di pasta frolla potrai stupire tutti i tuoi ospiti con un gusto magico e una bellezza perfetta.
Per la pasta frolla
Per la frolla montata
Per decorare
1. In una ciotola o nella planetaria preparare la frolla: mescolare il burro ‘La Montanara’ morbido con lo zucchero, unire le uova, la scorza grattugiata del limone, il sale, la vaniglia e versare la farina.
2. Amalgamare tutti gli ingredienti, impastare fino ad ottenere un panetto; toglierne una parte e colorarla con il colorante alimentare rosso.
3. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per mezz’ora.
4. Trascorso il tempo dividere il panetto a metà e stenderlo con il matterello allo spessore di mezzo centimetro. Ricavare un cerchio del diametro di 20 cm, ritagliare la parte centrale aiutandosi con un coperchio o un un piattino.
5. Preparare la frolla montata: in una ciotola mettere il burro La Montanara Dalla Torre a pomata, aggiungere lo zucchero a velo e, con l’aiuto delle fruste, lavorare per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso.
6. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, la vaniglia e lavorare con le fruste ancora per qualche minuto. Incorporare delicatamente la farina mescolando con un cucchiaio.
7. Riempire una sac à poche con il beccuccio a stella e decorare la superficie del cerchio di frolla.
8. Mettere in freezer per cinque minuti poi infornare a 170° per 20 minuti.
9. Con la frolla rimasta ricavare i classici bastoncini natalizi (alternando la pasta frolla bianca e rossa) e altre formine (a stella, fiocco di neve, etc.); infornare a 170° per 15 minuti.
10. Decorare con le formine, incollandole con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, e i confetti.
Consigli
Per lavorare il burro a pomata, è necessario lasciarlo ben ammorbidire a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro ‘La Montanara’ consente una minore lavorazione.
La videoricetta
Daniela Frisina
Italiana
Medio
Con l’inverno ormai alle porte, fermarsi un attimo e gustare questi piccoli baci di dama bigusto ti porterà tutto il calore che solo le cose buone sanno dare. Tutto merito degli ingredienti utilizzati: nocciole tritate, cacao amaro, vaniglia, cioccolato… Iniziamo!
1. In una ciotola mescolare il burro ‘La Montanara’ lavorato a pomata con lo zucchero, unire l’uovo e le nocciole tritate, mescolare ed aggiungere la vaniglia e il sale.
2. Incorporare la farina, impastare per amalgamare tutti gli ingredienti e dividere l’impasto in due parti.
3. Alla prima parte aggiungere il cacao, all’altra i 30 g di farina.
4. Formare due panetti, avvolgerli nella pellicola trasparente e metterli a riposare in frigo per mezz’ora.
5. Togliere dal frigo i due impasti e, prelevando un pezzettino per volta, formare tante palline regolari della misura di circa due centimetri.
6. Adagiare le palline bicolore in una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 170 °C per circa 8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
7. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato scelto e farcire i baci alternando quelli bianchi con quelli al cacao.
8. Fare riposare per qualche ora e servire.
Consigli
Per lavorare il burro a pomata, è necessario lasciarlo ben ammorbidire a temperatura ambiente. La naturale morbidezza del burro ‘La Montanara’ consente una minore lavorazione.
La videoricetta
Svegliarsi la mattina con il profumo di cornetti di pan brioche freschi è un’autentica gioia. E se ad accompagnarli c’è il gusto affumicato dello speck, e la cremosità del formaggio, partire con il piede giusto è facilissimo. Ecco tutto quello che ti serve per preparare queste delizie.
Fulvia
Italiana
Medio
“C’è chi ama la colazione dolce. E poi c’è chi ama quella salata. Per loro, Fulvia di Cuoredisedano, ha pensato a una ricetta super sfiziosa, perfetta anche per chi vuole portare con sé uno snack gustoso e appagante. Scopriamola!
Per l’impasto pan brioche
Per il ripieno
Per spennellare
Per cospargere
1 In una ciotola (o in un’impastatrice) mettere il latte, il lievito sciolto nell’acqua, il miele, lo zucchero, l’uovo e il burro fuso raffreddato, mescolare bene con una frusta.
2 Aggiungere le farine setacciate, infine unire il sale, continuando a mescolare con un mestolo di legno.
3 Versare l’impasto su un piano di lavoro e lavorare con le mani finchè il composto sarà omogeneo ed elastico. Formare una palla e trasferire in una ciotola unta, coprire con un canovaccio o pellicola alimentare, lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
4 Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e rovesciarlo delicatamente su un piano di lavoro infarinato. Stendere l’impasto con un mattarello in un disco di 35 cm circa.
5 Dividere in 12 triangoli, farcire la base di ognuno con lo speck e il formaggio a cubetti, avvolgere tirando l’impasto dalla base verso la punta, ponendo quest’ultima al di sotto del cornetto formato.
6 Sistemare su una teglia da forno rivestita con carta da forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 40 – 50 minuti.
7 Preriscaldare il forno a 180°C. Quando i cornetti saranno lievitati spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere con i semi di sesamo e i semi di papavero. Cuocere 15/20 minuti circa o finché non saranno dorati. Fare raffreddare su una griglia.
Consigli
Per ottenere una sofficità perfetta, ricorda di usare un burro di centrifuga di ottima qualità, lasciandolo ammorbidire per un paio d’ore a temperatura ambiente.
La videoricetta