Marzo 22, 2023

Categorie:

Dalla Provincia Autonoma di Trento un nuovo riconoscimento per l’impegno di Dalla Torre alla valorizzazione dei prodotti di montagna e tutela dell’ambiente e del consumatore.

Il bando Progetti di impresa nel cuore delle Alpi favorisce il sostegno alle imprese impegnate nello sviluppo delle aree di montagna per progetti realizzati in ottica di filiera e di ricaduta sul territorio.

La nostra azienda ha nelle Alpi il suo cuore e lo racconta attraverso i suoi prodotti, gli ottimi burri distribuiti attraverso il nostro brand Dalla Torre Val di Non. È stato un enorme piacere che la Regione Trentino Alto-Adige ci abbia inserito al Bando Montagna Avviso 2/2020 della Provincia Autonoma di Trento, che riconosce tutto l’impegno che abbiamo messo in questi anni, in termini di investimenti, ricerca e sviluppo per valorizzare al massimo l’attività produttiva nel territorio, nel Rispetto di quest’ultimo.

Il Progetto presentato ed il risultato raggiunti, ci hanno consentito di ottenere l’importante riconoscimento di società ammessa al c.d. Bando Montagna della Provincia di Trento: un contributo a fondo perduto a valere sull’investimento effettuato.

ANALISI, STUDIO, CAPACITÀ DI VISIONE E TEAM WORKING.

Il nostro progetto nasce dall’esigenza di contribuire ad una sostenibilità ambientale nelle linee di produzione per portare sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata, prodotti sostenibili. Lo vuole l’ambiente, lo vogliamo noi tutti.
Abbiamo ritenuto come obiettivo imprescindibile rispondere alle richieste di mercato, proponendo per i nostri prodotti di più elevata qualità un pack completamente sostenibile. La nostra ricerca e sperimentazione, partì nel 2019 con il lancio del primo packaging con incarto compostabile certificato OK compost TUV AUSTRIA Industrial . Non ci siamo fermati, volevamo un packaging 100% compostabile, che non lasciasse al consumatore alcun rifiuto extra. Quindi siamo andati oltre: la visione di riuscire a sostituire al rivetto di sigillo, un sistema alternativo che non creasse ulteriore scarto-

In modo più puntuale il nostro progetto è quindi partito dall’osservazione che i panetti di burro presenti sul mercato generalmente vengono sigillati con rivetti in ottone/alluminio, o collanti a base etilvinilacetato/metallocenica, materiali a cui non c’è un’alternativa compostabile. Inoltre i materiali di chiusura fino ad oggi adottati nella sigillatura dei panetti di burro, rappresentano per i burrifici, un punto critico nella gestione dei corpi estranei in fase di produzione e rappresentano fattore di reclamo da parte dei clienti finali, in quanto si può presentare la possibilità che questo durante la preparazione del cibo possa accidentalmente contaminarlo con corpi estranei perché non correttamente rimossa la chiusura prima della preparazione.

La Soluzione.

Il problema della sigillatura a rivetti o con colla, è stato bypassato introducendo la sigillatura a ultrasuoni. Un’innovazione che ci ha permesso di ottenere un incarto completamente compostabile. Finito il burro, l’incarto completo va nel cestino dell’organico.

Il Progetto.

L’investimento che abbiamo fatto è stato importante dal punto di vista della filiera di produzione. Abbiamo integrato una nuova tecnologia, a tutti gli effetti, facendo molti test per avere la garanzia di un sigillo che rispondesse a tutte le criticità del prodotto burro. Primo tra tutti ottemperare al requisito base di certificazione IFS, eliminare qualsiasi possibilità di contaminazione da parte di corpi estranei.

Laddove sono più elevate le garanzie sotto il profilo della salubrità, tanto più alta è la capacità dell’azienda di fidelizzare il consumatore finale e Distribuzione Organizzata. Garantire un prodotto d’eccellenza in tutta la sua filiera di produzione, è dimostrazione del nostro impegno, ricerca e conoscenza. 

Il Progetto lanciato come primo sul prodotto Premium burro di centrifuga La Montanara, è piaciuto subito alle Insegne e ai clienti, e ci ha permesso di incrementare la produzione di volumi e occupazionali.

Il Gruppo saldatore è installato ed operativo nella nostra sede. A completare il progetto l’acquisto di nuovi impianti stampa, il cui costo si è rivelato inferiore alle prime stime grazie ad una precisa gestione nella linea di produzione e nel calcolo della % di inchiostri e aspetto materico.

Il marchio Dalla Torre Val di Non viene riconosciuto non solo come Brand di Burri di qualità, ma anche come brand amico dell’ambiente. Fortifica il messaggio il legame del Brand al luogo di produzione, la Montagna. Quindi questo progetto, questo grande investimento fatto in termini Green diventa un racconto unico: il burro buono, anche per l’ambiente. Immagine di salubrità integrale del prodotto analogamente all’ambiente alpino.