Biscotti di Halloween

0 dal 0 voti
Corso: RicetteCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Porzioni

4

porzioni
Tempo di preparazione

45

minuti
Tempo di cottura

13

minuti
Tempo totale

58

minuti

Dolcetto o Scherzetto?!? Per festeggiare Halloween potete realizzare dei biscotti di pasta frolla utilizzando varie formine: zucca, mummia, fantasma, farciti con marmellata e decorati a piacere con zucchero a velo.
Si realizzano velocemente con la pasta frolla con solo 1 uovo, che mantiene perfettamente la forma anche da cotta. Sono dei biscotti facilissimi da realizzare e potete coinvolgere anche i vostri bambini in questa divertente attività.

Ingredienti

  • 1 uovo

  • 300 g di farina

  • 100 g di zucchero di canna

  • 150 g di burro bio Dalla Torre Val di Non

  • 1 pizzico di cannella (opzionale)

  • cucchiai di latte (opzionale)

  • Marmellata

Istruzioni

  • In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e con un cucchiaio amalgamate le polveri. Unite il burro freddo tagliato a dadini e con la punta delle dita lavorate gli ingredienti. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto potete aggiungere l’uovo. Impastate velocemente. Se vedete che l’impasto risulta molto duro aggiungete il latte e aromatizzate con la cannella. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 4 mm. Tagliate i vostri biscotti con un taglia biscotti. Ricordate che su metà delle vostre formine dovete fare dei fori ad esempio in corrispondenza della bocca della zucca o degli occhi dai quali si vedrà la marmellata. Infornate a 180 gradi per 13 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Prendete i biscotti sui quali non avete fatto i tagli e mettetegli un sottile strato di marmellata, dopodiché metteteci sopra l’altro biscotto con i tagli. Premete delicatamente affinché i due biscotti di uniscano. Decorate a piacere con zucchero a velo.

Hai provato questa ricetta?

Tagga @dallatorrevaldinon su Instagram o mostracela con l’hashtag ##dallatorrevaldinon e noi la condivideremo!

L’hai provata? Pubblicala su Facebook!

Like us su Facebook